Ambiente e territorio

MALTEMPO. FERRARA, FABBRI-PETTAZZONI (LN): DANNEGGIAMENTI A SCUOLA LAGOSANTO, REGIONE INTERVENGA PER RIPRISTINO E ACCERTAMENTO RESPONSABILITÀ

MALTEMPO. FERRARA, FABBRI-PETTAZZONI (LN): DANNEGGIAMENTI A SCUOLA LAGOSANTO, REGIONE INTERVENGA PER RIPRISTINO E ACCERTAMENTO RESPONSABILITÀ

È urgente intervenire per il ripristino della piena funzionalità della scuola ‘Paola Ricci’ di Lagosanto, nel ferrarese. È quanto chiedono alla Giunta regionale Alan Fabbri e Marco Pettazzoni, della Lega Nord, a proposito della struttura scolastica, inaugurata un anno fa, gravemente danneggiata dall’ultima ondata di maltempo, che ha spazzato via l’intera copertura dell’edificio originario.

“Da circa un mese le sezioni di scuola materna e asilo nido sono state ‘delocalizzate’ in sale civiche, nella palestra delle “elementari” di via Venturini e in alcuni locali liberi delle scuole di via Roma”, segnalano i due esponenti del Carroccio. A seguito del trasferimento “l’orario prolungato è stato azzerato e i genitori devono andare a prendere i figli a scuola entro le 13, con enormi problemi a conciliare i propri impegni lavorativi”. Inoltre “manca anche il servizio mensa, ai ragazzi non sono più garantiti i pasti, mentre merenda e spuntini sono possibili solo grazie alla collaborazione e all’impegno dei rappresentanti di sezione”.

Fabbri e Pettazzoni chiedono dunque alla Giunta di attivarsi “per garantire da subito sistemazioni degne per gli studenti” e di intervenire per l’immediato ripristino della piena funzionalità della nuova scuola, garantendone la sicurezza. Nell’interrogazione i consiglieri vogliono anche sapere se la Giunta “intenda accertare le responsabilità dei gravi danni registrati a seguito dell’ondata di maltempo, se ci siano stati errori progettuali e si siano rispettati tutti i criteri per garantire piena sicurezza alla scuola”.

(is)

 

Ambiente e territorio