Con un’interrogazione rivolta al governo regionale, Fabio Rainieri (primo firmatario) ed Emiliano Occhi della Lega chiedono di “intervenire subito sul movimento franoso che si è sviluppato nella sponda sinistra del torrente Varacola”, tra Borgotaro e Bardi (nel parmense), per “riattivare, al più presto, la viabilità sulla strada provinciale 21”.
Stiamo parlando, spiegano i due consiglieri, “di una frana di notevoli dimensioni, con un fronte di centinaia di metri che è andato a ostruire completamente, oltre che a sollevare il manto stradale, la provinciale 21 (strada che collega le valli del Taro e del Ceno)”. Inoltre, proseguono, “a poche centinaia di metri più a valle rispetto a questo smottamento, sulla sponda destra del Varacola, è attiva, da anni, un’altra frana”.
Rainieri e Occhi, nel rilevare rischi evidenti per l’intera zona (compresi i collegamenti viari), chiedono poi di valutare anche “un intervento più complessivo, con il coinvolgimento della Provincia di Parma, per mettere in sicurezza tutta l’area”.