Ambiente e territorio

MALTEMPO PIACENZA. FOTI (FDI-AN): LA REGIONE SI ATTIVI PER OTTENERE LO STATO DI EMERGENZA E STANZI FONDI PER INTERVENTI URGENTI

In una interpellanza alla Giunta, l’elenco dei danni causati dalla esondazione dei torrenti Nure e Trebbia: “Frazioni isolate, varie infrastrutture viarie impraticabili o compromesse, alcuni ponti stradali crollati e i locali che ospitano attività produttive, case, negozi e cantine crollati o gravemente compromessi”

La Giunta sottoponga “la situazione alla valutazione del Dipartimento nazionale di Protezione civile, precondizione per la dichiarazione, da parte del Governo, dello stato di emergenza”. A chiederlo, in una interpellanza alla Giunta, è Tommaso Foti (Fdi-An), intervenendo sulle precipitazioni che la notte scorsa hanno colpito la provincia di Piacenza, causando l’esondazione dei torrenti Nure e Trebbia.

“Da una prima ricognizione- sottolinea il consigliere- risulta che intere frazioni siano isolate, varie infrastrutture viarie impraticabili o compromesse, alcuni ponti stradali crollati e i locali che ospitano attività produttive, case, negozi e cantine crollati o gravemente compromessi”.

Segue il resoconto dei danni: nell’Alta Val Trebbia, nel territorio di Bobbio, è crollato il ponte di Barberino, portando con sé la conduttura del gas, i comuni di Bobbio e Coli risultano quindi privi, allo stato attuale, di fornitura di gas. Sei frazioni del comune di Coli risultano attualmente isolate. Un secondo ponte stradale, riferisce sempre Foti, è crollato tra Ottone e Ponte Organasco. Tra le varie frazioni del comune di Ottone, risulta isolata quella di Ottone Soprano. Sempre nel territorio comunale di Ottone sembra avere subito danni la vecchia discarica, risalente agli anni ‘80, messa recentemente in sicurezza. Nel territorio comunale di Bettola è crollato anche il ponte di Folli. Si registrano frazioni isolate a Bettola, Farini e Ferriere. Il torrente Nure, fra Ponte dell’Olio e Bettola, avrebbe poi inghiottito una carreggiata della vecchia strada provinciale.
Ancora: allagamenti si registrano a Rivergaro, dove risulta del tutto distrutta l’area attrezzata del lungo Trebbia, e nella frazione Roncaglia del comune di Piacenza. Si riscontra una situazione critica pure nelle frazioni dei comuni di Cerignale, Coli, Morfasso, San Giorgio e danni sono segnalati anche a Travo.

Foti chiede infine alla Giunta “quali risorse intende mettere a disposizione per interventi di somma urgenza”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Ambiente e territorio