Ambiente e territorio

Maltempo Piacenza. Rancan (Ln) chiede l’intervento del governo regionale per la grandinata del 2 agosto

Il consigliere sollecita, in particolare, aiuti agli agricoltori, chiedendo alla giunta di presentare l’istanza per lo stato di calamità naturale

Matteo Rancan (Lega)

Con un’interrogazione Matteo Rancan della Lega nord chiede l’intervento del governo regionale per “fare fronte ai danni causati a coltivazioni e strutture del territorio piacentino colpite il 2 agosto scorso da pioggia, vento e grandine”.

“Si sono registrati danni – si legge nell’atto ispettivo – nella Val Luretta, nelle zone di Agazzano e Piozzano, ma anche a Gazzola, Pianello, Rivergaro e Travo. Grandine anche in Valdarda, da Carpaneto a Vernasca, a Gropparello e a Lugagnano. È stata coinvolta, inoltre, la stessa città di Piacenza”.

Ci sono stati, spiega il consigliere, “alberi caduti, allagamenti, danni a strutture e autovetture, ma soprattutto alle coltivazioni”. Alcuni agricoltori, sottolinea, “hanno quantificato una perdita del 70 per cento del raccolto”.

Rancan chiede, inoltre, all’esecutivo regionale “se preveda sgravi fiscali nei territori colpiti” e “se abbia intenzione di avanzare la richiesta dello stato di calamità naturale”.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio