Ambiente e territorio

Maltempo Piacenza. Rancan (Ln): urgono interventi di manutenzione e prevenzione

Il consigliere punta il dito contro i crolli di alberi su strade e cavi elettrici e chiede alla Giunta regionale di attivare un piano di manutenzione e prevenzione

I danni e i conseguenti disagi causati dal maltempo, in particolare il fenomeno denominato gelicidio, che ha interessato la provincia di Piacenza, in modo più grave i comuni di Morfasso e Lugagnano, lo scorso 11 dicembre sono al centro di un’interpellanza presentata in Regione da Matteo Rancan (Ln). Il consigliere chiede alla Giunta di intervenire con urgenza al fine di ripristinare la viabilità e la fornitura di energia elettrica.

Nell’atto ispettivo, il leghista mette in evidenza come il crollo di alberi e piante su strade e linee elettriche, che hanno causato blocchi della viabilità in svariati percorsi e l’interruzione dell’elettricità in alcuni centri abitati, siano da mettere in relazione a mancanti interventi di manutenzione e prevenzione.

Da qui l’iniziativa di Rancan, che domanda all’esecutivo regionale “se intenda predisporre un piano di prevenzione del territorio piacentino volto a mettere in sicurezza la rete stradale e la rete elettrica dal crollo di piante e alberi malati, secchi o con criticità strutturali”.

(Luca Govoni)

Ambiente e territorio