Sanità e welfare

Marchetti (Lega): “Bologna ai 30″ potrebbe causare ritardi in consegna farmaci

“La Regione spieghi se è stato valutato l’impatto del piano sulle Aziende sanitarie della Città metropolitana, perché il trasporto dei medicinali è fissato in alcune linee di indirizzo”

La Regione spieghi “se le Aziende sanitarie del territorio metropolitano di Bologna, gli IRCCS e le Strutture sanitarie accreditate hanno valutato, come previsto dalle Linee di indirizzo per la gestione clinica dei farmaci, l’impatto del Piano “Bologna Città 30” sul trasporto dei farmaci dall’esterno e all’interno dell’Azienda. Se sì, quali le valutazioni espresse. Se no, per quale motivo non sono state espresse valutazioni”.

E’ la domanda posta alla giunta dal consigliere Daniele Marchetti (Lega) in un’interrogazione alla giunta. Secondo il consigliere, “il Piano particolareggiato del Comune di Bologna denominato “Bologna Città 30” sta causando rallentamenti nel trasporto dei farmaci verso le farmacie territoriali, medesimo disagio potrebbe verificarsi nei trasporti verso le strutture sanitarie pubbliche e private”. Marchetti ricorda come le “Linee di indirizzo per la gestione clinica dei farmaci” rivolte alle Aziende sanitarie, agli IRCCS e alle Strutture sanitarie accreditate prevede un’attenzione particolare “va attribuita ai farmaci per i quali devono essere garantiti il mantenimento di temperature particolari e/o il tempo di trasporto”.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare