Imprese lavoro e turismo

Marchetti (Lega) sfida il Montmeló di Barcellona: “Candidare Imola come sede dei test di F1″

Il consigliere del Carroccio riprende le critiche di piloti e scuderie al circuito catalano e propone alla Giunta di promuovere il tracciato emiliano

Daniele Marchetti (Lega)
Daniele Marchetti (Lega)

Riportare l’autodromo di Imola all’interno del Circus di Formula Uno. Non come tappa della stagione ma come sede dei test prestagionali. Questa è l’idea lanciata da Daniele Marchetti della Lega nord che ha presentato un’interrogazione in cui chiede di candidare il circuito come sede dei test in alternativa al Montmeló (Barcellona) visti i mugugni di piloti e scuderie impegnati durante questa settimana in Catalogna.

Sfumata la possibilità di rivedere a Imola battagliare Vettel, Hamilton e compagni per portare a casa punti iridati, vista l’enorme richiesta economica avanzata dai vertici F1, Marchetti chiede alla giunta se sia opportuno valutare questa alternativa. Una decisione che la Regione dovrebbe prendere, secondo il consigliere, in collaborazione con la società di gestione e il Comune. Così facendo, nonostante l’assenza di Imola dal calendario F1, si potrebbe valorizzare ancora di più la Motor valley.

Il tracciato, ricorda Marchetti, è uno dei più tecnici del panorama internazionale e quindi sarebbe ideale per la sessione di test prestagionali.

(Andrea Perini)

Imprese lavoro e turismo