“Le cifre sulle iniziative svolte dal Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto riportate nel piano finanziario sono esorbitanti”. Lo sostiene Galeazzo Bignami (Fi) che ha chiesto agli uffici regionali competenti di richiedere di acquisire gli atti e la documentazione contabile relativa a tutte le spese sostenute dal Comitato. Il consigliere fa riferimento al piano spese preventivato dal Comitato del 2016 di 108.800,00 euro che sarebbe poi stato ridotto, nella relazione conclusiva, a 82.439,59 euro e chiede di far luce sulle motivazioni di questa differenza. Bignami vuole chiarire “come siano stati effettivamente impegnati questi soldi”, visto che appare scritto che “buona parte di automezzi, personale, manovalanza e attrezzature è stato generosamente offerto da altri enti e associazioni”.
La legge regionale 3/2016 “Memoria del Novecento, promozione e sostegno alle attività di valorizzazione della storia del Novecento in Emilia-Romagna” riconosce la corresponsione di un contributo annuale al Comitato regionale, il cui importo però, come sottolinea Bignami, “viene stabilito in base alle disponibilità autorizzate con legge di bilancio”. Visto che nel programma di interventi per l’anno 2016 la Giunta regionale ha corrisposto al Comitato un contributo di euro 50.000,00, Bignami chiede che vengano illustrati “criteri e parametri” alla base di questa scelta.
(Francesca Mezzadri)
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)