Parità, diritti e partecipazione

Memoria. Scuole “Zappa” vincono concorso con spettacolo teatrale su Ustica sostenuto dall’Assemblea

Gli studenti delle scuole medie Zappa di Bologna, vincitori del concorso “Tracce di memoria”, sono stati premiati dal presidente del Senato, Pietro Grasso. Saliera: “soddisfazione per aver sostenuto il progetto col documentario ‘E’ ora. E’ adesso'”

Gli studenti bolognesi conquistano il Senato della Repubblica in nome della memoria delle vittime del terrorismo. Il Presidente di Palazzo Madama Pietro Grasso, infatti, ha premiato i ragazzi e le ragazze delle scuole medie di Bologna “Zappa” in occasione della Giornata della Memoria per le vittime del terrorismo come vincitori del concorso “Tracce di memoria”. Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione parenti delle vittime di Ustica, la compagnia del teatro delle Albe e l’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. In particolare l’Assemblea legislativa, con le competenze professionali del proprio Servizio Comunicazione e Informazione, ha realizzato il film “E’ ora. E’ adesso”, un documentario che testimonia i lavori degli studenti delle Zappa, dai laboratori teatrali allo spettacolo finale.

Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea Legislativa

“Quello del Presidente Grasso è un riconoscimento al lavoro di tutti noi che ci spinge a fare sempre di più e meglio sul delicato e importante terreno dell’esercizio della memoria collettiva”, spiega Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale, che ricorda come il video sia stato da subito messo a disposizione gratuita di tutti i Comuni e di tutte le biblioteche pubbliche dell’Emilia-Romagna.

Il video è visibile sulle pagine del sito dell’Assemblea dedicate alle vittime della strage di Ustica all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=67c-icbE2mA

(Luca Govoni)

Parità, diritti e partecipazione