“Fare chiarezza su come vengono investiti i fondi comunitari e nazionali sul fronte dell’accoglienza”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).
“Il progetto SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati)- si legge nel documento- prevede diversi servizi a livello territoriale soprattutto per i minori che arrivano nel nostro paese non accompagnati. Per garantire la prima accoglienza in vista di un successivo inserimento-dislocamento nella rete SPRAR, gestita dagli enti locali, alla fine di dicembre il ministero dell’Interno ha pubblicato un bando aperto ad enti locali, enti pubblici, fondazioni, associazioni, onlus, cooperative e consorzi: tra i progetti selezionati c’è quello presentato dal Comune di Bologna, settore servizi sociali, ‘Hub accoglienza minori Emilia-Romagna’, che avrà inizio il 20 marzo 2015 e si concluderà il 17 dicembre 2015, e potrà contare su un finanziamento di 741.894 euro”.
Bignami chiede alla Giunta “il costo economico complessivo per garantire giornalmente a ciascun soggetto inserito nel programma SPRAR il vitto, l’alloggio e la formazione”, sollecitandola inoltre ad avere informazioni “sull’iter dettagliato del progetto presentato dal Comune di Bologna per poter al meglio monitorare il buon fine dei fondi erogati dal ministero”.
(cr)