“A quale titolo l’associazione pro loco di Riola svolgerà l’attività di volontariato nell’ambito del progetto di inserimento sociale rivolto a 15 migranti ospitati nel comune bolognese di Grizzana Morandi?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Galeazzo Bignami (Fi).
Nel novembre 2016, spiega il consigliere, “la Giunta comunale ha approvato la ‘Convenzione per la realizzazione di attività di volontariato nell’ambito di inserimento sociale per i migranti nel Comune di Grizzana Morandi’”, intesa che vede coinvolti “15 richiedenti asilo ospiti in una struttura del territorio comunale, in località Ponte Limentra, gestita dalla cooperativa Lai-momo di Sasso Marconi”. Come partner per la realizzazione del progetto, prosegue il capogruppo di Forza Italia, “il cui soggetto gestore è appunto Lai-momo, è stata indicata l’associazione pro loco di Riola, che al momento dell’approvazione della convenzione risultava peraltro essere ancora in attesa del riconoscimento quale associazione di promozione sociale”. Inoltre, evidenzia in conclusione Bignami, “fra le finalità e attività riconducibili al ruolo di questa pro loco, di cui alla legge regionale 5 del 2016, non viene ricompresa l’attività oggetto della convenzione”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)