Parità, diritti e partecipazione

Saliera premia due emiliano-romagnole nel mondo: evento e mostra storica della Consulta

Esperti universitari del fenomeno e giovani emigrati recenti introdotti dal presidente Gianluigi Molinari e dal vice Alessandro Cardinali. Spazio anche al Rapporto 2018 sugli italiani nel mondo della Fondazione Migrantes. Ecco tutto il programma

Consulta emiliano romagnoli
Simonetta Saliera

Dal 1876 al 1973 oltre un milione di emiliano-romagnoli prese la via dell’esilio per sfuggire alla miseria e alle difficoltà. Le storie di questi migranti sono raccontate dalle immagini della mostra Emigrare ieri, emigrare oggi che verrà inaugurata domani alle 12.30 nei locali dell’Assemblea legislativa in viale Aldo Moro 50 a Bologna. Foto, documenti, testimonianze e cartoline che riportano uno spaccato di quando i migranti eravamo noi. La mostra è parte di una tre-giorni organizzata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo per illustrare le attività in corso e presentare i bandi per i contributi alle associazioni del 2019.

Sempre domani, dalle 9, è in programma un incontro dedicato al tema dell’emigrazione degli emiliano-romagnoli tra passato e presente. Ad aprire i lavori, la presidente dell’Assemblea legislativa, Simonetta Saliera, che consegnerà i diplomi di benemerenza a Ilde Campolunghi in Valdata (Cile) e Nilde Nervi (Argentina) per avere reso onore alla nostra regione nel mondo con il proprio lavoro e impegno civile.

Gianluigi Molinari

Dopo gli interventi di presidente e vicepresidente della Consulta Gian Luigi Molinari e Alessandro Cardinali, gli interventi toccheranno gli aspetti storici, sociologici e culturali del fenomeno– con Lorenzo Bertucelli e Marco Moschetto dell’Università di Modena e Reggio Emilia-, a quelli statistici e numerici– con Fausto Desalvo, Università di Bologna- fino alla presentazione del rapporto 2018 sugli Italiani nel mondo della fondazione Migrantes con Delfina Licata. Prima dell’inaugurazione della mostra, anche le testimonianze di due giovani emiliano-romagnoli emigrati: Fabio Balboni, economista a Londra, e Valentina Imbeni, insegnante alla International School di San Francisco.

Alle 12.30 taglio del nastro dell’esposizione, curata dalla Consulta, che vede tra le immagini della vecchia emigrazione anche una riedizione della mostra Lo sguardo altrove, alcune opere in rame dell’artista scultore Nicola Zamboni donate dall’Istituto Fernando Santi e contributi diretti delle nostre giovani comunità nel mondo.

Per iscriversi all’evento sul sito web della Consulta:
www.assemblea.er.it/emilianoromagnolinelmondo

Qui il programma dell’iniziativa.

Parità, diritti e partecipazione