L’impiego di 30 immigrati per i lavori di allestimento di FestaReggio, organizzata dal Pd reggiano, è al centro di una interrogazione alla Giunta presentata da Alan Fabbri, primo firmatario, e Gabriele Delmonte (Ln).
A FestaReggio, segnalano i consiglieri, “vengono impiegati, in qualità di operai, immigrati irregolari affidati alla cooperativa ‘Dimora di Abramo’ senza che siano rispettate le più elementari norme di sicurezza sul lavoro, come l’utilizzo di scarpe e guanti antinfortunistici, e igienico sanitarie”.
Considerato che “la Regione ha il compito di verificare e controllare l’effettivo rispetto di tutte le norme di sicurezza all’interno di un ambiente lavorativo, anche nel caso di un evento ludico”, Fabbri e Delmonte chiedono alla Giunta “se sia a conoscenza del fatto e se ritenga idonee le condizioni di sicurezza in cui lavorano gli immigrati a FestaReggio”. Domandano, infine, “se sia previsto un compenso per i lavoratori immigrati in cambio della prestazione lavorativa, e nel caso a quanto ammonti, e se si intenda intervenire per controllare e sanzionare l’irregolarità, incaricando anche l’Ausl locale di effettuare sopralluoghi”.
(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(lg)