Governo locale e legalità

MIGRANTI. LN: NO AD ACCOGLIENZA PROFUGHI IN COMUNI APPENNINICI A FORTE VOCAZIONE TURISTICA

I consiglieri chiedono alla Regione di “attivarsi presso il Governo per non penalizzare l’economia locale”

L’ipotesi di dare accoglienza a migranti richiedenti asilo anche nei comuni dell’Appennino, soprattutto in provincia di Reggio Emilia, Modena e Parma, è al centro di una risoluzione presentata in Regione dai consiglieri del gruppo Lega Nord, primo firmatario Gabriele Delmonte.

In Emilia-Romagna – si legge nell’atto di indirizzo – sono oltre 11 mila i migranti accolti. Nelle città capoluogo di Provincia la gestione dell’accoglienza “è risultata estremamente difficoltosa, con interi quartieri diventati veri e propri ghetti”. Le comunità dell’Appennino la cui economia poggia sulla forte vocazione turistica del territorio nella stagione invernale – hanno sottolineato i consiglieri –, hanno accolto con estrema preoccupazione l’ipotesi di accogliere nuovi profughi, dato che la precedente stagione invernale è risultata una delle peggiori degli ultimi decenni.

Il gruppo Ln, pertanto, chiede alla Giunta regionale di “attivarsi nei confronti del Governo per scongiurare l’arrivo di richiedenti asilo nelle località appenniniche a forte vocazione turistica sia per quanto riguarda il comparto sciistico che quello termale”.

Oltre a Delmonte hanno sottoscritto la risoluzione i consiglieri Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Stefano Bargi, Daniele Marchetti, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani, Massimiliano Pompignoli.  

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Governo locale e legalità