Nonostante l’Emilia-Romagna “stia già ospitando oltre 4.300 profughi, e nonostante esponenti della Giunta regionale abbiano pubblicamente dichiarato che sul territorio regionale i profughi siano già ‘oltre le quote’, si continuano ad espletare procedure di gara per affidare servizi di accoglienza a centinaia di cittadini stranieri con contratti prorogabili anche due volte”. Lo scrivono i consiglieri della Lega nord, in una interrogazione (primo firmatario Matteo Rancan) rivolta alla Giunta. I consiglieri chiedono di sapere quale sia “il numero di ci ttadini stranieri richiedenti protezione internazionale attualmente presenti in Emilia-Romagna”; quanti quelli “previsti in arrivo nel 2015 e 2016”; “quanti e quali bandi per servizi di accoglienza a stranieri sono stati pubblicati”; “quali i soggetti aggiudicatari” e “quali gli importi”.
Gli esponenti Ln chiedono poi di sapere se la Regione “intenda uniformare le procedure, compatibilmente con le indicazioni dettate dall’Anac, indicando a base d’asta una quota giornaliera unica per straniero”, e di “conoscere i costi relativi all’assistenza sanitaria, all’inserimento scolastico e alla formazione o qualsiasi altro costo che sarà direttamente o indirettamente a carico del bilancio regionale”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)


