“La Giunta ritiene adeguata la collocazione di un nuovo centro di accoglienza per richiedenti asilo nelle adiacenze dei padiglioni delle Fiere di Parma a Baganzola, luogo dove, peraltro, è già funzionante una struttura analoga?”. È un consigliere della Lega nord a intervenire sul tema accoglienza ai migranti”.
A Baganzola, spiega il consigliere, “risulta in allestimento un nuovo centro provvisorio di accoglienza nel quale dovranno essere ospitati circa 200 clandestini richiedenti asilo”. Nell’area però, prosegue, “è già presente, nell’edificio della ex scuola, una struttura nella quale sono ospitati 50 migranti”.
Parma, sottolinea quindi il politico, “è la realtà dell’Emilia-Romagna dove in proporzione al numero di abitanti sono ospitati più richiedenti asilo”. La Giunta regionale, rimarca, “per voce della sua vicepresidente Elisabetta Gualmini, ha dichiarato di essere impegnata per una collocazione diffusa e parcellizzata dei migranti sul territorio regionale”. Per la Lega è quindi ingiustificato l’allestimento di un nuovo centro.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)