Governo locale e legalità

Rainieri (Ln): “Clandestino scappato da struttura nel parmense, la Regione verifichi lacune nella sorveglianza”

“Una persona con problemi psichici andrebbe attentamente seguita e monitorata”, dice il consigliere, che ricorda i fatti di Milano del 2013

Fabio Rainieri (Lega)

Fabio Rainieri (Lega nord) ha rivolto una interrogazione alla Giunta per sapere quali notizie sono a conoscenza della Regione “sulle ricerche dell’ospite clandestino scappato dalla struttura di Torchio di Fontevivo (Parma) il 9 dicembre scorso”. Il consigliere, in particolare, chiede di sapere se “l’ospite fuggito era soggetto a particolari misure di controllo in conseguenza dei certificati problemi psichici che gli erano stati riscontrati o se la sua fuga è stata agevolata da lacune nell’attività di sorveglianza che andava esercitata su di esso da parte dei gestori della struttura ospitante o da qualche altro soggetto o ente”.

Rainieri chiede poi alla Regione se “valuta le procedure esistenti per il controllo degli ospiti clandestini richiedenti asilo in Emilia-Romagna adeguate o se ritiene invece debbano essere migliorate e quindi se intende intervenire coinvolgendo le Prefetture dell’Emilia-Romagna oltre che il Ministero dell’Interno”. Per l’esponente della Lega Nord “non può non preoccupare che una persona con problemi psichici che dovrebbe essere attentamente seguita e monitorata anche per evitare atteggiamenti pericolosi per sé e per gli altri, possa agevolmente fuggire da una struttura di ospitalità e fare perdere le proprie tracce. Le cronache nazionali- ricorda Rainieri- riportano casi di clandestini con problemi psichici che non soggetti ad attenti controlli hanno commesso crimini violenti ed efferati, su tutti la strage commessa a Milano nel 2013”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Governo locale e legalità