La situazione della frazione Vigneto di Cassano nel comune di Ponte dell’Olio, in provincia di Piacenza, dove, a fronte di 5 famiglie residenti per un totale di 10 abitanti, dal giugno 2016 sono stati alloggiati, in un edificio privato dato in locazione all’azienda REST srl, 15 richiedenti asilo, è al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Matteo Rancan (Ln), che chiede alla Giunta “il rispetto del criterio di proporzionalità alla base delle norme vigenti in materia di accoglienza e il coinvolgimento dei richiedenti asilo in lavori di pubblica utilità”.
Dall’arrivo dei richiedenti asilo – si legge nell’atto ispettivo – gli abitanti della frazione hanno segnalato molteplici episodi di sfruttamento lavorativo da parte dell’azienda REST e il mancato rispetto del programma di accoglienza relativamente all’insegnamento delle basi dell’italiano. Le segnalazioni – ricorda il consigliere – sono documentate da tre lettere indirizzate dai residenti alle autorità competenti: la prima al prefetto di Piacenza e al sindaco di Ponte dell’Olio, la seconda alla Prefettura di Piacenza e alla Procura regionale della Corte dei conti, la terza all’Amministrazione comunale e all’Ausl di Piacenza.
Rancan, pertanto, chiede alla Giunta regionale “se sia a conoscenza delle eventuali risposte fornite dalle autorità destinatarie e, in caso negativo, se intenda sollecitarle a una risposta celere ed esaustiva”. Domanda, inoltre, “se intenda intervenire sulle autorità preposte per il rispetto degli obblighi previsti dalle norme in materia di accoglienza nonché sull’Ausl per il rispetto di quelli in materia di lavoro e se non ritenga opportuno avviare un programma per il coinvolgimento dei richiedenti asilo in lavori di pubblica utilità”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Luca Govoni)