L’accoglienza dei richiedenti asilo e la gestione delle strutture in cui vengono ospitati è al centro di una interrogazione alla Giunta presentata da Tommaso Foti (Fdi-An).
Nel 2014, riporta il consigliere, “sono sbarcati sulle coste italiane oltre 170 mila immigrati, dei quali circa 60 mila hanno formalizzato richiesta di asilo politico”. “Il 40% delle richieste presentate alle competenti Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale”, prosegue, “sono state respinte, non sussistendo le condizioni per l’attribuzione dello status di rifugiato né quelle per il riconoscimento di alcuna forma di protezione internazionale”. Inoltre, ricostruisce Foti, “per l’esame di ogni richiesta di asilo politico si impegnano in Italia oltre 200 giorni e il diniego può essere impugnato davanti a un giudice dal richiedente asilo, con conseguente allungamento delle tempistiche”. Dai dati aggiornati al maggio scorso, conclude, “si ricava che nei centri di accoglienza risultano ospitati in Italia oltre 70 mila immigrati, per una spesa giornaliera di circa 2 milioni di euro e di circa 730 milioni all’anno”.
Considerato che “recenti indagini giudiziarie hanno messo in luce un radicato sistema illegale che si arricchisce sui servizi di accoglienza agli immigrati” e che “troppo spesso amministratori degli enti locali e privati cittadini, con riferimento al territorio in cui risiedono, non vengono informati sul numero di richiedenti asilo ospitati né su chi siano i responsabili delle strutture che li ospitano e, ancora meno, sull’entità delle spese al riguardo sostenute”, Foti chiede alla Giunta regionale “se intenda assumere iniziative volte alla pubblicazione sul sito internet della Regione l’elenco, suddiviso per provincia, dei soggetti pubblici e privati affidatari dei servizi di accoglienza dei ‘richiedenti asilo’, comprendente i nominativi dei responsabili e le risorse pubbliche dagli stessi singolarmente percepite”.
(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(lg)