Luca Pestelli, consigliere regionale e Segretario dell’Ufficio di Presidenza, rappresenta l’Assemblea legislativa alla seduta solenne del Consiglio comunale di Bologna organizzato in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’appuntamento è il 21 novembre prossimo a Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna.
“Mettere la persona al centro significa prima di tutto tutelare i diritti di chi è più debole e, spesso, purtroppo, meno ascoltato. Per questo motivo è importante oggi ricordarsi di un dovere che la politica deve rispettare ogni giorno: l’impegno nei confronti di bambini e adolescenti e la tutela dei loro diritti fondamentali, passaggio necessario per la corretta costruzione di un futuro giusto a ogni livello”, spiega Pestelli.
Dopo il saluto della presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca, il programma della giornata, prevede gli interventi della pedagogista Anna Sarfatti, della responsabile di Salaborsa Ragazzi Annalisa Gramantieri e del docente di Scienze della Formazione William Grandi. Le conclusioni sono affidate al sindaco Matteo Lepore. La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza celebra l’anniversario della Convenzione dell’Onu sui diritti dei minori adottata dalle Nazioni Unite nel 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991.
(Luca Molinari)



