Scuola giovani e cultura

Fino al 6 dicembre è possibile candidarsi all’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze

La nuova Assemblea dei ragazzi e delle ragazze dell’Emilia-Romagna resterà in carica fino alla fine del 2027. Claudia Giudici, Garante dei minori: “Promuoviamo e valorizziamo la partecipazione dei più giovani alla vita pubblica”

Essere cittadini attivi e contribuire a costruire l’Emilia-Romagna del futuro. I giovani e le giovani residenti in Emilia-Romagna, con età compresa tra i dieci e i diciotto anni, hanno tempo fino al 6 dicembre per presentare la propria candidatura per l’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze della Regione Emilia-Romagna, che conta 50 componenti.

“Con la costituzione dell’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze si intende promuovere e valorizzare la partecipazione al dibattito e alla vita pubblica, acquisendo il loro punto di vista su temi che li riguardano. Attraverso incontri e dialoghi con i diversi interlocutori regionali si vuole favorire l’elaborazione e l’attuazione di politiche pubbliche maggiormente rispondenti alle esigenze delle persone di minore età”, spiega la Garante regionale dei minori Claudia Giudici.

“A gennaio – evidenzia ancora la garante – si insedierà la nuova Assemblea dei ragazzi e delle ragazze che resterà in carica fino al 31 dicembre 2027. È la seconda esperienza regionale del suo genere. La prima Assemblea, infatti, si è costituita nel 2021 e si è insediata il 20 novembre dello stesso anno in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Sono numerose le attività svolte nei tre anni in cui è stata in carica e svariate le proposte e le riflessioni che i ragazzi hanno portato all’attenzione dell’Assemblea legislativa”.

Chi è interessato a presentare la propria candidatura può scaricare il modulo dal sito dell’Assemblea legislativa regionale al seguente indirizzo: Assemblea dei ragazzi e delle ragazze – Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna

Link: www.assemblea.emr.it/garante-minori/ascolto-e-partecipazione/assemblea-dei-ragazzi-e-delle-ragazze

(Luca Molinari)

Scuola giovani e cultura