Parità, diritti e partecipazione

MINORI. EPISODIO DI BULLISMO IN PROVINCIA DI BOLOGNA, GARANTE REGIONALE FADIGA: ‘DOVREMMO VERGOGNARCI TUTTI’

La figura di Garanzia fa anche notare come una proposta di legge in materia del 2014 che pende alla Camera “meriterebbe di essere discussa e non lasciata nel dimenticatoio per poi gridare quando simili episodi si verificano”

“È un episodio che dovrebbe farci vergognare tutti”: non usa mezzi termini Luigi Fadiga, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna, in merito alla vicenda, raccontata dalla stampa locale di Bologna, di un sedicenne con un lieve ritardo mentale prima ferito con un taglierino e poi rinchiuso in bagno e umiliato da tre compagni di classe, tutto sotto l’occhio ormai onnipresente di uno smartphone.

“È un episodio che dovrebbe farci vergognare tutti- spiega la figura di garanzia dell’Assemblea legislativa- per non aver saputo prevenire quanto successo, prevedere e vedere, per la mancanza di valori nei tre bulli violenti e per non saper intervenire nei loro confronti con misure appropriate che facciano comprendere la vigliaccheria del loro comportamento”.

Il Garante registra poi un’ultima grave carenza: la “mancanza di una risposta legislativa che rinforzi la prevenzione e l’educazione”. Infatti, spiega, pende alla Camera la proposta di legge del 2014 Disposizioni per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del bullismo informatico, già approvata dal Senato. Secondo Fadiga, la norma “lascia perplessi perché configura nuovi reati ma, malgrado ciò, meriterebbe di essere discussa e non lasciata nel dimenticatoio- conclude-, per poi gridare quando simili episodi si verificano”.

 (jf)

Parità, diritti e partecipazione