“In Emilia-Romagna è attivo un solo Tribunale per i minori (quello di Bologna) che vede in servizio 6 giudici togati, oltre al presidente, e poco più della metà degli impiegati amministrativi assegnati (25). Il carico di lavoro appare del tutto abnorme e l’assegnazione di personale al Tribunale è del tutto insufficiente ad assolvere le molteplici funzioni assegnate”.
Lo scrive Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione alla Giunta per chiedere alla Regione “di assumere, anche in relazione alle note vicende migratorie che determinano un esponenziale aumento del carico di lavoro ai componenti il Tribunale per i minori, adeguate iniziative al fine di richiedere al Ministro di Giustizia di riconsiderare i criteri di assegnazione dei giudici togati e del personale amministrativo ai Tribunali per i minori e, specificatamente, siano assegnate adeguate risorse di personale al Tribunale per i minori di Bologna”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cesare Cicognani)



