Sanità e welfare

Minori. Inchiesta Val d’Enza, Fdi: Regione si costituisca parte civile fin da subito

I consiglieri chiedono alla Giunta di non aspettare il rinvio a giudizio ma di attivarsi già nelle indagini preliminari

Il gruppo Fdi: da sx Tagliaferri, Callori e Facci

Costituirsi parte civile nell’ambito dell’inchiesta ‘Angeli e demoni’ fin dalla fase delle indagini preliminari, senza aspettare il rinvio a giudizio degli indagati. A chiederlo alla Giunta sono i consiglieri di Fratelli d’Italia Michele Facci, Fabio Callori e Giancarlo Tagliaferri.

“La Regione Emilia-Romagna- spiegano i consiglieri di Fdi- è certamente parte offesa in tale procedimento penale, anche in quanto titolare del bene giuridico tutelato con le varie norme, nonché quale soggetto danneggiato rispetto alla maggior parte delle ipotesi accusatorie formulate dalla Procura della Repubblica di Reggio Emilia nei confronti degli indagati”. Il Presidente Bonaccini ha annunciato che la Regione provvederà a costituirsi parte civile, ma, secondo i consiglieri, “sarebbe più efficace che la Regione lo facesse subito”.

Dunque Facci, Callori e Tagliaferri chiedono all’esecutivo regionale “se non ritenga necessario e maggiormente proficuo, nell’interesse di salvaguardare e tutelare al meglio i diritti e le prerogative dell’Ente, procedere a incaricare il proprio ufficio legale per formalizzare la costituzione di parte offesa della Regione Emilia-Romagna fin dalla fase delle indagini preliminari”.

(Margherita Giacchi)

Sanità e welfare