Il servizio sanitario regionale e, in particolare, l’Ausl di Reggio Emilia ha verificato se gli operatori del centro studi Hansel & Gretel avevano le adeguate qualifiche per utilizzare il metodo Emdr e lo strumento Neurotek sui minori coinvolti nell’inchiesta “Angeli & Demoni”? È quanto chiede Fabio Rainieri, esponente della Lega nord e vicepresidente dell’Assemblea, in un’interrogazione.
Il consigliere ricorda che il metodo Emdr tratta i disturbi post traumatici da stress e che se ne consiglia l’impiego in caso di abusi, a patto però che a praticarlo siano professionisti abilitati alla psicoterapia.
“A quanto risulta alla presidente delle associazioni Emdr Italia e Emdr Europe- rimarca il politico -i due principali operatori del centro Hansel & Gretel indagati nell’inchiesta reggiana non sarebbero stati sufficientemente titolati per praticare il metodo Emdr, in quanto avrebbero seguito il solo corso base 13 anni fa e non si sarebbero più aggiornati”.
Il vicepresidente vuole quindi sapere dall’esecutivo regionale se “intende agire giudizialmente contro chi ha praticato impropriamente la terapia e contro chi non ha adeguatamente vigilato”.
Rainieri interviene anche sulla questione dell’alto costo delle sedute psicoterapiche e chiede di verificare se questo sia dovuto all’impiego dell’Emdr e del Neurotek.
(Nicoletta Pettinari)