Infrastrutture e trasporti

Evangelisti (Fdi): Comune fornisca dati su iniziativa ‘Bologna Città 30′

Presentata un’interrogazione per chiedere attenzione alle richieste delle associazioni di categoria sul tema dei limiti di velocità

La Regione inviti il Comune di Bologna a fornire i dati scientifici relativi all’iniziativa “Città 30” oggetto di un recente incontro con le associazioni di categoria. Lo chiede Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia) facendo riferimento a un comunicato unitario con il quale Cna Bologna, Confcommercio Ascom Bologna, Confesercenti Bologna e Confartigianato Bologna Metropolitana suggerivano modifiche migliorative riguardo al limite di velocità a 30 chilometri orari.

“Le associazioni di categoria -ha precisato la consigliera- lamentano che i dati scientifici forniti da loro non avrebbero valore per il sindaco Lepore e non sarebbero stati considerati nell’incontro avvenuto nei giorni scorsi nella sede di Cna tra le stesse associazioni e gli assessori comunali competenti. Valutata la mancanza di materia di discussione, le stesse associazioni hanno comunicato che non è più necessario aprire alcun tavolo di trattative tra categorie economiche e Comune”.

“Alla luce di quanto riportato -ha aggiunto Evangelisti- la Regione chiarisca se la propria posizione resta immutata ovvero se ritiene che l’ordinanza che impone il limite di 30 Km/h non rientri nelle proprie competenze, come dichiarato dall’assessore alla Mobilità Corsini in risposta a un mio precedente atto ispettivo su questo argomento”.

(Lucia Paci)

Infrastrutture e trasporti