Infrastrutture e trasporti

MOBILITÀ BOLOGNA. PICCININI (M5S): TPER SEMPLIFICHI MODALITÀ DI RILASCIO E PAGAMENTO DEI PERMESSI PER ACCESSO A ZTL A OPERATORI COMMERCIALI

“La Regione intervenga per l’adozione di modalità che riducano gli spostamenti e l’afflusso allo sportello”

Le modalità di pagamento per il rilascio di contrassegni e permessi per accedere alle zone a traffico limitato che la società Tper (Trasporto passeggeri Emilia-Romagna) ha adottato per conto del Comune di Bologna, fra i quali rientrano anche quelli riservati a operatori commerciali impegnati nel trasporto di merci in conto proprio o conto terzi di durata non superiore a 180 giorni, sono oggetto di un’interrogazione presentata da Silvia Piccinini (M5s).

Secondo la consigliera, “solo nel caso di importi elevati, che però non sono quantificati, Tper prevede che il pagamento possa essere effettuato mediante bollettino postale o bonifico bancario, stabilendo negli altri casi che possa avvenire presso lo sportello gestito dalla Società solo mediante bancomat o carta di credito”. Modalità, quest’ultima, che, nel caso di imprese, “obbliga il titolare o poche altre figure apicali a recarsi fisicamente allo sportello, con aggravio di spostamenti e attese allo sportello”.

Piccinini invita quindi la Giunta regionale “a valutare, insieme ai Comuni interessati dagli accordi sulla qualità dell’aria e sulla mobilità sostenibile, l’opportunità di individuare procedure e modalità omogenee per la gestione dei permessi nelle ZTL (zone a traffico limitato)” e domanda all’esecutivo regionale “se intenda promuovere l’adozione, da parte della società partecipata Tper, di modalità di presentazione e di pagamento delle richieste di contrassegni e permessi per ZTL tali da ridurre gli spostamenti allo sportello degli operatori commerciali, agevolando sia gli utenti sia il personale incaricato”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

Infrastrutture e trasporti