I collegamenti stradali e ferroviari dell’area nord di Modena sono inadeguati e occorre al più presto adottare soluzioni per risolvere le problematiche. È quanto messo in evidenza da Giulia Gibertoni (Gruppo Misto) che tramite un’interpellanza chiede alla giunta regionale di indicare con quali modalità e tempistiche intende intervenire.
“La Strada Statale 12 -ha sottolineato la consigliera- è inadeguata in particolare nei tratti di attraversamento dei centri abitati, così come lo sono i collegamenti ferroviari. L’attuale collegamento tra Mirandola e Modena passando da Bologna, con un tempo di percorrenza di quasi due ore, non ha alcuna utilità, così come l’ipotesi di un collegamento ferroviario tra Mirandola e Carpi, ipotizzato nel passato dall’amministrazione provinciale di Modena, è uno sviamento e non la soluzione del problema dei collegamenti ferroviari. Anche la tanto promessa autostrada regionale Cispadana, che dovrebbe collegare il casello di Reggiolo-Rolo sulla A22 al casello di Ferrara Sud sull’autostrada A13, un progetto vecchio di 40 anni, non risponde alle esigenze trasportistiche dell’area modenese nord, oltre a rappresentare un gigantesco spreco di denaro e risorse pubbliche”.
Giulia Gibertoni, infine, ricorda “le condizioni in cui versa la Statale 12 dell’Abetone e Brennero, che, in un secolo di vita, ha subito opere di adeguamento irrisorie, risultando deficitaria sotto molti aspetti, a partire da quello della sicurezza stradale, come dimostrato da molteplici incidenti, anche gravi, verificati negli anni”.
(Lucia Paci)