Sollecitare il Governo ad incrementare i finanziamenti per il cicloturismo.
Il consigliere Vincenzo Paldino (Civici con de Pascale) con un’interrogazione a risposta orale in commissione chiede alla Regione se intende sollecitare il Governo e le istituzioni competenti affinché vengano incrementati i finanziamenti destinati allo sviluppo e alla manutenzione della rete cicloturistica.
“Lo sviluppo del cicloturismo rappresenta una concreta opportunità per la crescita economica sostenibile, la valorizzazione dei territori interni e la creazione di nuova occupazione. Investire in questo settore significa sostenere un turismo rispettoso dell’ambiente, capace di contribuire alla rivitalizzazione socioeconomica delle comunità locali. Appaiono poco lungimiranti – continua il consigliere – i recenti e significativi tagli ai finanziamenti destinati al settore: il Governo ha ridotto di 94 milioni di euro i fondi per lo sviluppo delle reti ciclabili urbane nel bilancio 2023 e ha operato un taglio di 400 milioni di euro alle risorse del PNRR destinate alle ciclovie turistiche”.
Paldino ricorda, inoltre, come “permangono alcune priorità da affrontare, tra cui la necessità di investire sulla sicurezza, ampliare i punti di primo soccorso e le aree di ristoro, e migliorare la qualità e la manutenzione della rete – e pertanto, interroga la giunta per sapere se intende – sollecitare il Governo e le Istituzioni competenti affinché vengano incrementati i finanziamenti destinati allo sviluppo e alla manutenzione della rete cicloturistica, a livello nazionale e locale mediante la revisione dei recenti tagli, se prevede di individuare ulteriori e specifiche risorse per il settore e se intende incentivare la promozione turistica degli itinerari nel nostro territori”.
(Giorgia Tisselli)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)



