Infrastrutture e trasporti

Mobilità. Pd sollecita la Giunta perchè conceda contributi ai cittadini per l’acquisto di bici elettriche

Con una risoluzione a prima firma Tarasconi i dem chiedono all’esecutivo regionale di prevedere finanziamenti, anche attraverso gli enti locali, per acquistare bici con pedalata assistita

Contributi ai cittadini, anche attraverso finanziamenti agli enti locali, per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita. Questo è l’impegno chiesto dai consiglieri del Partito democratico all’esecutivo regionale con una risoluzione a prima firma Katia Tarasconi.

“Sono già diversi i Comuni- scrivono i democratici nell’atto ispettivo- che hanno concesso e concedono contributi ai propri residenti per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita così da favorire l’uso di questo mezzo ad impatto zero allargando la fascia di popolazione coinvolta e per spostamenti sempre più significativi in termini di distanze”.

E aggiungono: “Il Piano regionale dei trasporti integrato 2025 (Prit) assume la Rete delle Ciclovie Regionali come parte integrante del sistema infrastrutturale regionale che, in quanto tale, costituisce un quadro di riferimento per la programmazione delle risorse regionali e per orientare la pianificazione e la progettualità degli enti locali. Inoltre- continuano i dem- in fase di prima applicazione, il Prit stesso svolge le funzioni del previsto piano regionale della mobilità ciclistica, incentivando e valorizzando la mobilità ciclopedonale quale modalità strategica in grado di offrire un importante contributo al sistema della mobilità, sia in termini di spostamenti complessivi, sia in termini di sostenibilità del sistema. A cascata, i piani urbani della mobilità sostenibile e i piani urbani del traffico declinano i loro obiettivi in termini di promozione del trasporto collettivo e della mobilità ciclo-pedonale, di razionalizzazione del sistema della sosta e di miglioramento della sicurezza stradale e attenzione alle utenze deboli”.

La risoluzione è stata firmata da Katia Tarasconi, Paolo Zoffoli, Manuela Rontini, Luca Sabattini, Paolo Calvano, Francesca Marchetti, Luciana Serri, Barbara Lori, Mirco Bagnari, Valentina Ravaioli, Alessandro Cardinali, Roberto Poli, Ottavia Soncini, Giuseppe Boschini, Giorgio Pruccoli, Stefano Caliandro, Gianluigi Molinari, Nadia Rossi, Lia Montalti, Gianni Bessi, Antonio Mumolo, Massimo Iotti, Enrico Campedelli, Marcella Zappaterra, Giuseppe Paruolo, Fabrizio Benati, Roberta Mori. 

(Andrea Perini)

Infrastrutture e trasporti