Governo locale e legalità

Alleva (AltraER) auspica soluzione su occupazione cinema Olympia a Modena

Il consigliere alla giunta: “Non atti illegali da reprimere, ma riflessione intelligente e coraggiosa”

Piergiovanni Alleva (AltraER)

“Riconoscere ai giovani spazi di sperimentazione e autogestione”. È Piergiovanni Alleva de L’Altra Emilia Romagna a intervenire, con un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, sul tema delle occupazioni.

“Ai numerosi sgomberi avvenuti nella città di Bologna, oltre a Rimini e in altre realtà regionali- spiega il consigliere- si aggiunge anche la città di Modena, in cui recentemente è stato sgomberato lo spazio dell’ex cinema Olympia”. Il collettivo Spazio Guernica, prosegue il politico, “animato dalle intenzioni di restituire alla cittadinanza uno spazio pubblico, aveva riaperto quelle sale, strappandole al degrado e alle macerie, e aveva attivato diverse iniziative culturali”.

In questi anni, rimarca quindi Alleva, “si è perso il concetto di spazio pubblico, utile all’iniziativa spontanea e alla partecipazione dei cittadini nella dimensione collettiva della cultura e della solidarietà, le amministrazioni pubbliche delle città preferiscono lasciare spazi nel degrado, chiusi e inutilizzati”. Relativamente al caso modenese, rimarca, “è in corso la richiesta del collettivo di un incontro con l’amministrazione cittadina per definire la possibilità di un accordo”.

Il capogruppo di AltraER, sul caso, chiede quindi alla Giunta di “favorire una soluzione”, e più in generale la sollecita ad attivare azioni concrete “affinché le amministrazioni non trattino queste vicende come atti illegali da reprimere, ma applichino un atteggiamento di riflessione intelligente e coraggiosa”.

(Cristian Casali)

Governo locale e legalità