Il Colonnello Andrea Mazzotta, Comandante Reggimento Cavalleggeri di Salerno, ha consegnato a Luciano Nadalini, fotografo bolognese, il “Premio Internazionale Nassiriya per la Pace” indetto dall’Associazione Elaia con il patrocinio del Ministero della Difesa e del Parco del Cilento. Il riconoscimento è arrivato per la mostra “Movimenti per la Pace” realizzata da Nadalini ed esposta, fino a venerdì prossimo, 17 novembre, nei locali dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. La personale di Nadalini (prolungata dopo l’inaugurazione dello scorso settembre con la presidente dell’Assemblea Simonetta Saliera, monsignor Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, Yassine Lafram, presidente della Comunità islamica di Bologna, e Daniele De Paz e Alberto Sermoneta, rispettivamente presidente della Comunità ebraica bolognese e rabbino capo di Bologna) sarà poi ospitata in alcuni Comuni della provincia di Bologna: tra i primi Monte San Pietro e Anzola dell’Emilia.
“Complimenti a Luciano Nadalini: il suo forte impegno per la pace trova conferma anche oltre i confini dell’Emilia-Romagna”, ha
commentato Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna. “Come Assemblea siamo lieti di ospitare le sue foto che raccontano trent’anni di movimenti pacifisti a Bologna”.
Il taglio del nastro della mostra fu anche l’occasione per l’arcivescovo Zuppi di annunciare- come confermato nelle scorse settimane dalle colonne di Bologna Sette, l’inserto domenicale di Avvenire- che Bologna, il 31 dicembre prossimo, ospiterà la marcia nazionale per la Pace.