Via libera alla risoluzione di Silvia Zamboni (Europa verde) con la quale chiede alla giunta “di prevedere in maniera sistematica nei bandi futuri l’adozione di criteri premiali a sostegno dell’efficientamento energetico e dell’impiego di fonti rinnovabili, al fine di garantire una destinazione delle risorse regionali coerente con gli obiettivi di decarbonizzazione e per contenere i costi energetici”.
“La risoluzione -ha spiegato la consigliera- si riallaccia al tema dell’energia e al risparmio energetico. Fa riferimento a due provvedimenti già approvati da Europa verde. L’obiettivo è di arrivare a un approccio sistematico sul tema dell’efficientamento energetico prevedendo premialità per chi riqualifica strutture a uso pubblico come gli edifici scolastici, sportivi, culturali, sanitari nonché, nel campo dell’edilizia privata, il settore della ricezione e delle attività produttive”.
Manuela Rontini (Partito democratico) ha commentato: “La risoluzione ci permette di puntualizzare su alcuni aspetti come i criteri di premialità possano essere previsti nei bandi. Oggi, visti gli obiettivi del ‘green deal’ europeo sarà sempre più necessario adottare misure che puntino alla riduzione dei consumi e all’efficientamento energetico attraverso lo sfruttamento delle energie rinnovabili. Lo scoppio della guerra in Ucraina e il conseguente aumento del costo dell’energia ci spingono a cogliere gli obiettivi contenuti nel programma di mandato e sostanziati col Patto per il lavoro e per il clima”.
Per Massimiliano Pompignoli (Lega) “è una risoluzione condivisibile per la quale esprimiamo voto positivo”.
Stefano Caliandro (Partito democratico) ha sottolineato: “Questa discussione ci dà modo di affrontare un tema che in Italia non è stato sufficientemente affrontato come l’efficientamento energetico, finalizzato a contrastare l’inquinamento e la dispersione di energia. Occorrerebbe anche un nuovo approccio urbanistico e occorre impegnare il governo”.
Per Igor Taruffi (ER Coraggiosa) “esiste un collegamento diretto tra la riduzione dei consumi, l’efficientamento energetico e iniziative volte a ottenere il risultato”.
(Lucia Paci)