“Un piccolo tassello della riorganizzazione turistica del territorio”. Così Manuela Rontini (Pd) definisce il progetto di legge sulla promozione delle manifestazioni storiche in discussione in V commissione e ora accolto con il sì del Pd, e l’astensione del Movimento 5 stelle e Lega nord, nella commissione Politiche economiche presieduta da Luciana Serri. “L‘Emilia-Romagna è una terra ricca di eventi e rievocazioni storiche che si svolgono tutto l’anno anche grazie all’impegno di tante persone e associazioni senza scopo di lucro”, spiega Rontini, relatrice di maggioranza (mentre Marcella Zappaterra è prima firmataria) “con questa legge vogliamo sostenere non solo i luoghi ma anche tutti i soggetti che li animano, aumentando l’offerta turistica”.
La legge, che consta di 9 articoli, parte da una definizione di manifestazioni storiche chiarendo il supporto che può offrire la Regione. “Oltretutto,” continua Rontini, “abbiamo già destinato le risorse che servirebbero per sostenere la legge, che quindi sono già in bilancio”. Anche Serri sottolinea l’importanza del progetto che arricchirebbe la promozione turistica dei territori emiliano-romagnoli.
(Francesca Mezzadri)
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)