Il piano speciale della ricostruzione post alluvione in Romagna e il fondo per la non autosufficienza, che ammonta a mezzo miliardo di euro. Sono i temi della nuova puntata di On ER, il giornale dell’Emilia-Romagna. Il piano post alluvione è per ora stimato in 4,5 miliardi di euro per opere idrauliche, interventi sui fiumi, recupero morfologico e potenziamento del reticolato minore dei corsi d’acqua per il quale la Regione conta già sui 2,5 miliardi di euro nelle disponibilità della struttura commissariale e sui 375 milioni del fondo di solidarietà europeo.
Ospite in studio la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Claudia Giudici, che ha parlato del disagio giovanile e del ritiro sociale degli adolescenti, ma anche dei minori stranieri soli non accompagnati e del lavoro fatto in questi anni dalla Regione. La puntata va in onda tutte le settimane su 19 emittenti televisive e su Lepida TV. Ogni puntata ha una durata di circa 15 minuti. Online è disponibile anche la versione sottotitolata sul sito cronacabianca.eu/tv.
Tornano anche le tre puntate radiofoniche di On E-R. Gli argomenti sono il piano di ricostruzione dopo l’alluvione del maggio del 2023 illustrato in commissione Territorio, l’ultimo rapporto sulle attività svolte dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza con un’intervista alla stessa Claudia Giudici, che commenta il fenomeno del ritiro sociale degli adolescenti, e, nella terza puntata, il piano da mezzo miliardo di euro per la non autosufficienza in Emilia-Romagna.
In redazione: Margherita Giacchi, Andrea Perini, Francesca Mezzadri. Direttore: Mauro Sarti