Il programma di mandato del presidente di Regione Michele de Pascale, le reazioni dei gruppi, di maggioranza e opposizione. E l’elezione dei sette presidenti delle commissioni assembleari. Sono i temi al centro della nuova puntata di On ER, il giornale dell’Emilia-Romagna, che torna in onda sulle televisioni regionali anche con una nuova sigla.
L’ambiente, il lavoro e la sanità sono i grandi temi che Michele de Pascale ha toccato nella presentazione del suo programma di governo. Nell’illustrazione davanti al consiglio regionale è intervenuto, poi, anche su sicurezza del territorio, rischio idrogeologico, politiche giovanili e contrasto alla povertà. Tutti temi di cui c’è stato ampio dibattito in Assemblea. Noi abbiamo raccolto le posizioni dei capigruppo di maggioranza e opposizione.
Nella prima seduta d’Aula del 2025 sono stati eletti anche i sette presidenti delle commissioni assembleari permanenti. Sono speculari alle deleghe degli assessorati e quindi si occuperanno di temi che vanno dal Bilancio alla revisione di Statuto e Regolamento della Regione, passando per argomenti come il welfare, la sanità, l’ambiente, le infrastrutture, i diritti, la scuola, i giovani e il lavoro.
Il programma di mandato di de Pascale, le reazioni politiche e l’elezione dei presidenti di commissioni sono argomenti centrali anche nelle tre puntate radiofoniche di On ER, tre pillole ciascuna di tre minuti che andranno in onda sulle più importanti emittenti radiofoniche della regione.
Conduce in studio Margherita Giacchi. Montaggio di Andrea Perini, regia di Alessandro Baroncini. La versione radiofonica è a cura di Francesca Mezzadri. On ER è un format del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.