Assemblea

Ottimisti per natura: al via la nuova campagna sulla sostenibilità dell’Assemblea legislativa

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che ogni giorno condividono gli spazi di lavoro per renderli più sostenibili, ridurre gli sprechi e produrre risparmi in coerenza con le priorità d’azione indicate dalla direzione generale dell’Assemblea legislativa

Possiamo contrastare il cambiamento climatico? Alleggerire il nostro impatto sull’ambiente è un obiettivo raggiungibile? Certo che sì, se ognuno di noi fa la propria parte. È questo il messaggio positivo della nuova campagna “Ottimisti per natura” dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Dopo l’esordio nel 2022, sta per prendere il via la seconda fase dell’iniziativa, rivolta a tutte le persone che ogni giorno condividono gli spazi dell’Assemblea, con l’obiettivo di rendere più sostenibile il nostro luogo di lavoro e di valorizzare le tante piccole azioni individuali che possiamo mettere in atto per ridurre gli sprechi e produrre risparmi apprezzabili, in coerenza con le priorità d’azione indicate dalla Direzione generale dell’Assemblea.

Sin nello sviluppo del nuovo progetto di comunicazione, realizzato in collaborazione con l’agenzia Studio Talpa, si è scelto di utilizzare nei messaggi un linguaggio inclusivo, che coinvolga la comunità, passando dal tu al noi. “Ottimisti per natura” si ripresenta con una veste grafica che interpreta l’idea della prima edizione con uno stile che guarda all’essenzialità: dall’immagine stilizzata delle torri spuntano alcuni fiori, simbolo della natura, del rinnovamento e della varietà di azioni messe in campo dal progetto.

La campagna “spunterà” appunto negli spazi di comunicazione dell’Assemblea con nuovi strumenti e tanti contenuti per “disseminare consapevolezza e coltivare buone pratiche”, per citare lo slogan di quest’anno. Piccole azioni e attenzioni che, giorno dopo giorno, fanno una grande differenza: per l’ambiente e anche per la qualità della nostra vita. Nella nuova locandina sono state raccolte in cinque punti. Si tratta di un bouquet di scelte quotidiane da ricordare, mettere in pratica e diffondere.

Tre nuovi video si affiancano a quelli già realizzati nella prima fase della campagna: uno invita all’uso delle scale invece dell’ascensore, uno a fare la raccolta differenziata, uno a ridurre le stampe e dunque il consumo di carta.

L’aggiornamento della campagna è frutto di un percorso condiviso con i dipendenti, provenienti da diversi settori e riuniti nel gruppo di lavoro “ambasciatori di sostenibilità”, che, nel corso di un workshop svolto nel mese di aprile, hanno prodotto proposte e suggerimenti per incentivare comportamenti sostenibili. Qualche esempio: introdurre incentivi per promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto eco-sostenibili, come biciclette o car sharing; potenziare il coworking nelle sedi regionali decentrate per limitare gli spostamenti; installare sensori per ridurre automaticamente i consumi energetici e promuovere una maggiore consapevolezza sull’uso delle risorse; aumentare i contenitori per la raccolta differenziata ed eliminare i cestini sotto le scrivanie; prevedere premialità dei comportamenti sostenibili e aumentare il verde negli spazi interni ed esterni delle sedi regionali.

La salvaguardia del nostro pianeta è una responsabilità condivisa e, attraverso tanti piccoli gesti quotidiani come la riduzione del consumo di energia, la scelta di una mobilità green o l’attenzione per la raccolta differenziata, ognuno di noi può offrire un contributo importante. Ogni individuo, comunità e impresa ha un ruolo fondamentale nella protezione del pianeta, a casa come in ufficio.

Ora la scelta sta a ognuno di noi, colleghe e colleghi, consigliere e consiglieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Seguiremo i consigli sostenibili della campagna? Noi siamo “ottimisti per natura”: se sono buone idee fioriranno.

Qui la campagna di comunicazione

(Lucia Paci)

Assemblea