“È prevista una nuova ‘Condizionalità’ da parte della Regione Emilia Romagna per quanto concerne la tutela delle aree verdi in Parchi e riserve?”. E in caso affermativo, “quando verrà adottata?”. È quanto domanda Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione alla Giunta, alla luce del fatto che le normative vigenti riguardo la tutela dei Parchi e delle Riserve naturali, secondo le Direttive europee in essere, “impongono inevitabilmente un aggiornamento costante da parte delle Regioni delle Condizionalità”, ovvero dei requisiti per rientrare nella normativa.
Il consigliere, nel ritenere “opportuno assicurare il rispetto di ragionevoli norme di tutela paesaggistica e la biodiversità tipiche dei programmi europei, ma al contempo evitando in ogni caso la ingiusta e inopportuna penalizzazione delle aziende agricole e forestali inserite nei Siti e nei Parchi naturali”, chiede se la Regione ritenga che una applicazione stringente delle direttive europee “non possa danneggiare le imprese agricole e se abbia intenzione di tutelare in qualche modo le aziende agricole e tutta la filiera produttiva a loro collaterale e, in caso affermativo, con quali modalità”.
Infine, Bignami domanda se ritenga opportuno “adottare misure compensative in favore delle aziende agricole a fronte dei disagi impostigli da limitazioni dovute al rispetto della biodiversità naturale e se intenda adottare incentivi per permettere alle aziende lo sviluppo e la ricerca di nuove tecnologie e modalità di coltivazione”. (cc)
15 Aprile 2015
PARCHI. BIGNAMI (FI): REGIONE PREVEDE AGGIORNAMENTO ‘CONDIZIONALITÀ’ IN BASE A DIRETTIVE EUROPEE? SE SÌ, EVITARE PENALIZZAZIONE AZIENDE AGRICOLE
PARCHI. BIGNAMI (FI): REGIONE PREVEDE AGGIORNAMENTO ‘CONDIZIONALITÀ’ IN BASE A DIRETTIVE EUROPEE? SE SÌ, EVITARE PENALIZZAZIONE AZIENDE AGRICOLE
Tag:
15 Aprile 2015


