Parità, diritti e partecipazione

Donne, tre milioni contro la violenza di genere nel bilancio 2017-2019

Gibertoni (M5s) chiede scelte politiche e impegni economici “in un’ottica di genere”. Petitti: novità a breve

Giulia Gibertoni (M5s)
Giulia Gibertoni (M5s)

Col sì del Pd, l’astensione del M5s, e il no di Ln e Fdi-An arrivano tre milioni contro la violenza di genere nel bilancio 2017-2019 della Regione. Ne ha parlato L’assessore al Bilancio, Emma Petitti, illustrando la parte del bilancio previsionale sulle materie di competenza della commissione per la Parità e per i diritti delle persone, presieduta da Roberta Mori.

“La Giunta sostiene con forza la legge per la parità e contro le discriminazioni di genere- ha annunciato l’assessore- finanzieremo anche nel triennio 2017-2019, attraverso uno stanziamento di tre milioni di euro, il piano regionale contro la violenza di genere, strumento che attualmente ci consente di sovvenzionare 49 progetti attivati dalla rete territoriale che si occupa di violenza sulle donne. Inoltre, andremo a finanziare i centri antiviolenza con due milioni di euro”.

Roberta Mori
Roberta Mori (Pd)

Giulia Gibertoni (M5s) ha sollecitato l’attivazione di un bilancio che analizzi e valuti in un’ottica di genere le scelte politiche e gli impegni economici e finanziari dell’amministrazione. Le nostre richieste sul tema, ha evidenziato, “non hanno sortito effetti particolari”.

I risultati delle politiche di genere, ha risposto l’assessore Petitti, “saranno raccontati in modo trasparente nel nuovo bilancio di genere, uno strumento importante, che presenteremo nelle prossime settimane”.

(Cristian Casali)

Parità, diritti e partecipazione