Le battaglie al femminile che sono poi diventate leggi, i diritti delle donne dalla Costituente ai giorni nostri, passando dal poter “votare ed essere elette” fino alle conquiste ottenute e da ottenere nel mondo della scuola. Da qui parte la mostra inaugurata oggi in Assemblea legislativa, intitolata Passi di Libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni.
Sono esposti quattro pannelli, a cura di Elena Falcino e Caterina Liotti, messi gratuitamente a disposizione dalla Cgil, e che raccontano il lungo cammino di emancipazione delle donne italiane a partire dalla Resistenza per arrivare a oggi.
“Il tema dei diritti ci sta a cuore- ha spiegato la consigliera regionale e presidente della commissione Parità Roberta Mori, inaugurando la mostra- e questo cammino dei diritti ha avuto le donne come protagoniste. Non bisogna mai smettere di puntare ad avere una cittadinanza attiva e consapevole, perché le donne hanno fatto tanto per il Paese”.
La mostra è stata inaugurata alla presenza delle autrici e di Vittorina Maestroni, presidente del centro documentazione Donna di Modena, e di Bruno Pizzica, segretario generale Spi Cgil Emilia-Romagna.
(Margherita Giacchi)