Parità, diritti e partecipazione

Marilena Pillati nominata nuova componente nel nucleo di valutazione del Premio ER-Rsi

La decisione è stata presa nel corso della commissione Parità e diritti, presieduta da Federico Alessandro Amico

La consigliera Marilena Pillati, vice presidente della Commissione Parità, è la nuova componente del Nucleo di valutazione del Premio ER-Rsi Innovatori responsabili, iniziativa della Regione istituita nel 2014 per promuovere la sostenibilità e la valorizzazione di progetti per lo sviluppo sostenibile del territorio. La nomina è avvenuta nel corso della commissione Parità e diritti, presieduta da Federico Alessandro Amico.

L’edizione 2021 del Premio, giunto alla quarta edizione, è rivolta, in particolare, a piccole-medie e grandi imprese, liberi professionisti, scuole superiori e università e mira a fare emergere il ruolo del sistema produttivo e della formazione nel raggiungimento degli obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna. Quattro gli ambiti tematici: conoscenza e saperi; transizione ecologica; diritti e doveri; lavoro, imprese e opportunità. Il bando è scaduto il 30 settembre scorso.

Anche quest’anno il Premio integra il riconoscimento GED “Gender Equality and Diversity Label” conferito dall’Assemblea legislativa alle migliori azioni positive per le pari opportunità. Sono previste, inoltre, menzioni speciali per i progetti più originali e i partecipanti ammessi saranno inseriti nell’elenco degli Innovatori responsabili dell’Emilia-Romagna.

La consigliera del Partito democratico Roberta Mori, esprimendo parere positivo per la designazione di Marilena Pillati, ha sottolineato favorevolmente “il perseguimento degli obiettivi della Legge 6 del 2014, uno strumento che anche altre Regioni hanno introdotto per stimolare il perseguimento delle pari opportunità e la responsabilità sociale d’impresa”.

Assenso anche da parte del vice presidente della commissione Simone Pelloni, consigliere della Lega Emilia-Romagna, che ha rivolto un plauso “riguardo alla decisione assunta dall’Ufficio di presidenza di confermare il principio della rotazione dei componenti del nucleo come chiesto in commissione lo scorso anno”.

(Lucia Paci)

Parità, diritti e partecipazione