Assemblea

Parlamentari europei per un giorno: oltre cento studenti a lezione di democrazia

Si è tenuta in Assemblea legislativa l’assemblea plenaria conclusiva della XX sessione regionale dell’associazione Mep Italia (Model European Parliament – Simulazione del Parlamento europeo) che ha visto la partecipazione di studenti, docenti e dirigenti scolastici di Emilia-Romagna e Toscana

Una seduta plenaria simulata del Parlamento Europeo nella quale sono state illustrate, discusse e votate svariate risoluzioni. Calati nel ruolo di deputati europei, oltre cento studenti hanno sperimentato il valore della cittadinanza attiva, misurandosi con il valore fondamentale del confronto democratico.

L’Assemblea legislativa ha ospitato la seduta dell’assemblea plenaria conclusiva della XX sessione regionale dell’associazione Mep Italia (Model European Parliament – Simulazione del Parlamento europeo), l’associazione che organizza da 25 anni simulazioni del Parlamento europeo collaborando con le scuole a livello regionale, nazionale e, grazie al network di MEP Europe, anche internazionale. All’assemblea plenaria hanno partecipato 112 delegati, 14 docenti e dirigenti Scolastici, 16 studenti presidenti di Commissione, 10 studenti dello staff organizzatore provenienti da 14 scuole secondarie di secondo grado delle regioni Emilia-Romagna e Toscana.

Ogni anno, Mep Italia coinvolge circa 3mila studenti che assumono il ruolo di veri e propri parlamentari europei e discutono di tematiche di attualità elaborando proposte di risoluzione da discutere insieme. L’obiettivo è di promuovere i valori della cittadinanza europea attraverso una riflessione sulla costruzione dell’Unione europea e i suoi principi fondativi, anche in chiave storica, per scoprire le radici dell’identità europea e sviluppare un rinnovato senso di appartenenza nonché una partecipazione più consapevole alla sua costruzione.

MEP Italia, associazione apolitica, senza fini di lucro, costituita ufficialmente a Modena nel settembre 1996, è attiva in 9 Regioni (Emilia-Romagna, Campania, Lazio, Veneto, Toscana, Sicilia, Puglia, Lombardia e Abruzzo) e coinvolge complessivamente 39 scuole. A livello locale, l’associazione è organizzata in comitati locali e, per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, è attivo il Comitato tosco-emiliano, che coinvolge 13 scuole aventi sede nelle città di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Carpi, Mirandola, Cento e Prato.

Fotogallery

Assemblea