Parità, diritti e partecipazione

Amministratori locali a confronto sulle “buone pratiche” di partecipazione

Giovedì 15 dicembre in Assemblea legislativa incontro in vista della revisione della legge 3 del 2010

Yuri Torri (Sinistra italiana)

Un incontro con gli amministratori locali del territorio regionale per un confronto sulle esperienze attuate in questi anni nell’ambito del percorso di revisione della legge regionale sulla Partecipazione. L’iniziativa si terrà giovedì prossimo, 15 dicembre dalle 15.00 in Assemblea legislativa (Sala Guido Fanti, in Viale Aldo Moro 50, Bologna) proprio sulla spinta della norma (la legge 3 del 2010 è la seconda del genere in Italia, dopo quella della Toscana) e dei bandi promossi dalla Regione negli anni successivi per sostenere progetti partecipativi.

il Dg dell’Assemblea Leonardo Draghetti

All’incontro, promosso dall’Assemblea legislativa in collaborazione con l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), saranno presenti: Yuri Torri, consigliere regionale componente dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa con delega alla partecipazione; Emma Petitti assessore al Bilancio, riordino territoriale, risorse umane e pari opportunità della Regione Emilia-Romagna; Sergio Maccagnani dell’Ufficio di Presidenza di Anci Emilia-Romagna e sindaco di Pieve di Cento.

Illustreranno le esperienze di “buona pratica” svolte nei rispettivi comuni: Matteo Lepore assessore del Comune di Bologna; Roberto Angeli sindaco del Comune di Reggiolo (Reggio Emilia); Roberta Fusari assessore del Comune di Ferrara; Nicoletta Lia Rosa Paci vicesindaco del Comune di Parma; Monica Maisani, assessore del Comune di Vignola (Modena); Daniela Poggiali, dirigente del Comune di Cervia (Ravenna).

A coordinare i lavori sarà Leonardo Draghetti, direttore generale dell’Assemblea legislativa e Tecnico di garanzia in materia di partecipazione.

(Isabella Scandaletti)

Parità, diritti e partecipazione