Parità, diritti e partecipazione

Partecipazione. Dal 2012 finanziati 160 progetti per 2,3 milioni

Polemico un consigliere dei Cinquestelle, che ha riferito di avere partecipato ad alcune iniziative di ioPartecipo+: “Eravamo due particelle di sodio”

“Dal 2012 a oggi la Regione ha finanziato 160 progetti sulla partecipazione, per un investimento di 2,3 milioni”.

È arrivato il via libera dalla commissione Bilancio, affari generali e istituzionali al programma regionale di iniziative per la partecipazione (relazione 2019). Il provvedimento ha ottenuto il sì di Pd, Si e Misto-Mdp, voto d’astensione invece per Ln, M5s, Fdi e Misto.

Con il bando del 2018 sono stati presentati 28 progetti, tutti certificati e finanziati, per un investimento di 375mila euro. Relativamente al bando del 2019, chiuso a marzo, sono stati presentati 11 progetti, tutti certificati e finanziati, per un investimento di circa 180mila euro (un secondo bando, sempre per il 2019, verrà attivato a luglio): per “Ravenna Partecipa” 17.500 euro, per “Rimini ci vivo” 20mila euro, per “Quartiere in vista” a Vignola 11.200 euro, per il progetto “Verso un nuovo modello di governance dell’Unione Valle del Savio” 20mila euro, per il “Percorso partecipativo per la redazione di un regolamento sui beni comuni del centro storico di Borgonovo Val Tidone” 20mila euro, per il progetto dell’Unione Bassa reggiana “Community lab” 18mila euro, per “Cento beni comuni” 11.600 euro, per “Castelvetro fra centro e periferia” 20mila euro, per “Referendum senza quorum” a Cattolica 17mila euro, per “#quellocheserve” a Verrucchio 12.240 euro e per la revisione del regolamento di cittadinanza attiva del Comune di Parma 15mila euro.

Oltre alle azioni di sostegno ai processi partecipativi, l’amministrazione regionale ha attivato percorsi di dialogo per la condivisione delle politiche pubbliche di rilievo locale e regionale.

Polemico in commissione un consigliere del M5s, che ha riferito di avere partecipato ad alcune iniziative di ioPartecipo+: “Eravamo due particelle di sodio”.

(Cristian Casali)

Parità, diritti e partecipazione