Aumentare, all’ospedale di Mirandola (Modena), il personale al Pronto soccorso e al punto nascita e ripristinate i posti letto nel reparto di Cardiologia. L’ospedale serve una popolazione di 80mila abitanti.
Sono le richieste delle consigliere Palma Costi e Francesca Maletti (Pd) contenute in un’interrogazione. Alla Regione, viene chiesto di “sostenere attivamente la nuova Direzione ASL di Modena affinché siano adeguati i parametri di personale”. Inoltre, va ottimizzato il Punto nascita, che un primario, ma “ha mancanze importanti di personale, che rischiano di far aumentare processi di mobilità passiva verso strutture della vicina Lombardia” la quale sta rafforzando il vicino Punto nascita di Pieve di Coriano. Infine, la giunta dica se intende sostenere “come più volte asserito in occasioni pubbliche, il ripristino dei posti letto di cardiologia al fine di dare piena e adeguata funzionalità alla Cardiologia di Mirandola già oggi rafforzata sul piano ambulatoriale e di raccordo con i servizi distrettuali”. Durante l’emergenza pandemica, ricorda la consigliera pd, i posti letto vennero spostati a Carpi.
Secondo Costi, “la risoluzione di queste emergenze deve comunque andare di pari passo con il rafforzamento complessivo dell’Ospedale come da programmi concordati tra Istituzioni ed Azienda: superamento delle aree omogenee, indizione dei bandi per i primariati previsti e ancora non attivati, revisione dei posti letto, individuazione del personale medico ed infermieristico e delle attrezzature necessarie, progettazione unitaria della struttura ospedaliera, raccordo con i servizi territoriali”.
(Gianfranco Salvatori)