“La Giunta, sentiti anche gli enti locali coinvolti, chieda al ministero di verificare la possibilità di revocare l’autorizzazione o, quanto mento, di chiederne la sospensione per acconsentire ulteriori approfondimenti che coinvolgano le istituzioni locali”. Valentina Ravaioli, Paolo Zoffoli e Lia Montalti del Partito democratico hanno presentato un’interrogazione all’esecutivo regionale intervenendo sull’autorizzazione ministeriale, rilasciata a una società australiana, che prevede un’esplorazione alla ricerca di gas e idrocarburi nel sottosuolo nel territorio forlivese e cesenate.
Oltre ai due capoluoghi le estrazioni potenzialmente riguardano anche i territori dei comuni di Meldola, Bertinoro e Forlimpopoli.
Il 28 febbraio è stata pubblicato il decreto con cui il ministero dello Sviluppo economico ha dato il via libera a un progetto di ricerca proposto della società Po Valley Energy.
Sulla stessa linea anche Igor Taruffi e Yuri Torri di Si e Piergiovanni Alleva di AltraER che sollecitano l’apertura di una istruttoria pubblica e garanzie rispetto ai costi per eventuali incidenti e danni da subsidenza.
Anche Massimiliano Pompignoli (Lega nord) chiede alla Giunta “di valutare con urgenza l’interruzione del progetto esplorativo e di riferire al più presto sulla vicenda in una seduta congiunta delle due commissioni assembleari, Territorio e ambiente e Politiche economiche”.
“Come avevamo chiesto durante l’approvazione del piano energetico regionale- ha evidenziato Andrea Bertani (M5s) in un’interrogazione- sollecitiamo la moratoria immediata di queste attività: basta trivelle”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)