Sanità e welfare

PENSIONI. PREVIDENZA INTEGRATIVA, PROGETTO DI LEGGE LN: “ABROGARE INNALZAMENTO TASSAZIONE FORME PENSIONISTICHE COMPLEMENTARI”

Progetto di legge alle Camere presentato dai consiglieri del Gruppo Lega nord, primo firmatario Stefano Bargi: “Reintrodurre la percentuale del più ragionevole 11%”

Norma sulla tassazione della previdenza complementare’ è il titolo di un progetto di legge alle Camere, primo firmatario Stefano Bargi, presentato all’Assemblea legislativa dal Gruppo Lega nord.

“La previdenza complementare- sottolinea la Ln- è finalizzata a garantire una pensione aggiuntiva a quella erogata dagli istituti di previdenza come Inps, Inpdap, casse professionali: il contribuente, infatti, al termine della vita lavorativa può beneficiare di una pensione integrativa come rendita aggiuntiva rispetto al trattamento pensionistico tradizionale”. Alla fine del 2015, le adesioni alla previdenza complementare in Italia erano circa 7,3 milioni, con una crescita annua di 860.000 unità (+ 13,4%) e un patrimonio stimato di 138,4 miliardi di euro.

“La Legge di stabilità 2015- sottolineano i consiglieri- ha però drasticamente modificato le regole di tassazione delle forme previdenziali complementari, portandone la misura da applicare sul risultato di gestione dall’11,5% al 20%, con effetto retroattivo a partire dal 1 gennaio 2014”. Il provvedimento adottato dal Governo, specificano, “aumenta quindi le imposte sui rendimenti versati in tali fondi per quei lavoratori che decidono di crearsi una pensione aggiuntiva attraverso versamenti diretti o destinandovi il proprio Tfr”.

“Il nostro progetto di legge alle Camere- concludono Bargi e colleghi- si limita semplicemente ad abrogare il comma della legge di stabilità 2015 sull’innalzamento della tassazione per le forme pensionistiche complementari, e reintrodurre la percentuale del più ragionevole 11%”.

Oltre che da Bargi, l’atto è stato sottoscritto anche dai consiglieri Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Daniele Marchetti, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Sanità e welfare