Assemblea

“Per noi per tutti”: parte dall’Assemblea legislativa la mostra itinerante sulla strage del 2 agosto 1980

Il progetto, voluto dall’Associazione familiari delle vittime, nasce per celebrare il quarantennale dalla costituzione. La presidente Petitti: “Un omaggio all’impegno per cercare verità e giustizia”

Con la prima esposizione pubblica itinerante, dal titolo “Per noi per tutti”, l’Assemblea legislativa rende omaggio alla memoria delle 85 persone che persero la vita nella strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna, nel quarantennale dalla nascita dell’Associazione familiari delle vittime. La mostra verrà inaugurata giovedì 2 dicembre, alle 11, negli spazi espositivi di viale Aldo Moro 50 e resterà aperta al pubblico fino a mercoledì 15 dicembre.

Questo progetto racchiude una selezione fotografica che ripercorre la strage e i dolorosi momenti che ne seguirono. Per l’Associazione dei familiari delle vittime, nata un anno dopo l’attentato alla stazione, l’obiettivo primario è mantenere viva la memoria e l’attenzione sulla storia anche quale invito a riflettere su legalità, giustizia e valori democratici.

Costituita inizialmente da 44 persone, poi da 300 associati, l’Associazione ha rappresenta­to un punto di riferimento fondamentale per i familiari delle 85 vittime e per i 200 feriti della strage che ha colpito il cuore dell’Emilia-Romagna e dell’intero Paese.

“Ognuna delle persone che persero la vita nell’attentato- ha commentato la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti– aveva una storia, un futuro che è stato rimosso, cancellato. Resta in noi tutti il dovere di preservarne la memoria. Permangono ancora domande senza risposta e la memoria rappresenta anche il sostegno per andare avanti e fare piena luce sulla strage. L’Assemblea legislativa, da sempre al fianco dell’Associazione dei familiari delle vittime, è orgogliosa di poter ospitare questa mostra. Un omaggio all’impegno profuso in questi anni per cercare verità e giustizia”.

La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, esclusi i festivi, prenotando alla mail gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it o al numero 051.5275427. Occorre essere in possesso del Green pass (dal 6 dicembre rinforzato), misurare la temperatura all’ingresso, indossare la mascherina e igienizzare le mani.

(Lucia Paci)

Assemblea