“Gli Euroburocrati hanno deciso che le vongolare che operano nel mare adriatico vanno affondate: ciò con gravissimo danno per un settore che offre lavoro a migliaia di famiglie e che, in Emilia-Romagna, conta una flotta di quasi cento imbarcazioni, per un totale di 3000 tonnellate di prodotto pescato ogni anno”. Lo scrive Tommaso Foti (Fdi) in una interpellanza rivolta alla Giunta nella quale sottolinea il fatto che “da Chioggia fino a Brindisi passando per Ravenna, Cesenatico, Rimini, Cattolica e Pesaro, tutti i pescatori di vongole sono uniti nel dire no alla normativa Ue che fissa a 25 millimetri la taglia per poter trattenere i molluschi”.
Il capogruppo Fdi vuole dunque sapere se la Regione intende attivarsi nei confronti del Governo affinché “richieda ai competenti organismi comunitari l’immediata modifica della evocata normativa, priva di logica alcuna ma oltremodo dannosa per coloro che svolgono l’attività”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)