Imprese lavoro e turismo

Pd: l’Ue continui a permettere la pesca delle vongole di piccole dimensioni

“In Emilia-Romagna la flotta delle imbarcazioni con draga idraulica è composta da 54 unità, di cui 18 iscritte al compartimento marittimo di Ravenna e 36 a quello di Rimini, rispettivamente organizzate in due Consorzi di gestione molluschi”

Agire in modo che la Commissione europea introduca un’apposita norma che autorizzi il prelievo in via definitiva delle vongole pescabili in Italia nella misura dei 22 millimetri come soglia minima.

A chiederlo sono un’interrogazione e una risoluzione del Partito democratico a firma dei consiglieri Marcella Zappaterra (prima firmataria), Marco Fabbri, Lia Montalti e Nadia Rossi.

“Alla fine del 2020 il Parlamento Europeo ha approvato la deroga alla normativa che impedisce di pescare prodotti di dimensioni più piccole. L’UE con l’atto ha riconosciuto la particolarità delle condizioni ecologiche e produttive del mare Adriatico, caratterizzato da una salinità inferiore rispetto a quella di altri mari, con l’effetto di produrre vongole di dimensioni più piccole rispetto ai 25 mm richiesti dalla normativa comunitaria”, spiegano i democrati, che ricordano come “la deroga scade il 31 dicembre del corrente anno e in merito la Commissione europea ha proposto di rinnovare la misura per altri 3 anni. Il regolamento è all’esame del Consiglio Ue e dell’Europarlamento, dove gli eurodeputati spagnoli hanno annunciato di voler respingere la deroga in commissione Pesca”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere “quali attività ritenga di mettere in atto affinché la Commissione europea introduca una apposita norma che autorizza il prelievo in via definitiva delle vongole pescabili in Italia nella misura dei 22 millimetri come soglia minima”.

(Luca Molinari)

Imprese lavoro e turismo